Quanti ristoranti ti regalano una Vespa?

A parte i McDonald’s di Lammari e di Lucca, ovviamente, che lo fanno offrendoti il tuo panino preferito nella più grande catena di fast food del mondo.

Per festeggiare l’apertura del nuovo ristorante a Lammari, McDonald’s ha organizzato, con il supporto grafico e strategico di Proquadra, un concorso a premi con in palio tre Vespa. Il concept elaborato, “Solo andata, torno in Vespa”, ha sfruttato due caratteristiche-chiave dell’area di Lammari: la forte affluenza al ristorante di ragazzi fra i 14 e i 25 anni, e la particolare distribuzione abitativa del territorio, che rende indispensabile, per un giovane non automunito, possedere un mezzo di trasporto autonomo.

Una volta sviluppato il concept strategico della campagna, abbiamo elaborato il visual, declinandolo su cartelloni, volantini, cartoline e inserzioni su quotidiani. Abbiamo quindi realizzato lo spot video di 15” trasmesso sull’emittente locale DìLucca, e progettato e realizzato il mini sito di atterraggio della campagna.

Il cuore del progetto è stato la pagina di Facebook “Torno in Vespa”, sulla quale è stato possibile condividere la propria foto al ristorante e commentare il concorso. Nei tre mesi di attività, la pagina ha totalizzato circa 600 “Mi piace”, con una portata complessiva dei post di oltre 9.000 contatti.

65.000 sono state le cartoline stampate. Il 21 giugno 2014 si è tenuta l’estrazione pubblica dei vincitori che ha visto tre fortunati partecipanti venire al ristorante in auto e.. tornare a casa in Vespa!

McDonald's
Strategia, immagine, website
Food
Altri progetti